gotohomepage

Cosa stiamo facendo

La progettazione elettronica è un'attività che si arricchisce di novità giorno dopo giorno.
Ogni nuovo apparato possiede maggiori prestazioni e più funzionalità del suo predecessore, definiamo hardware sempre più elaborati e di conseguenza i software che li gestiscono; la potenza di un PC di qualche anno fa oggi la ritroviamo nei giocattoli.
Esigenze come miniaturizzazione, efficienza energetica, sicurezza, applicazioni mobili e interconnessioni sono sfide che il progettista deve raccogliere e risolvere.
La vita di un prodotto tende a essere più breve, l’evoluzione tecnologica ne obbliga il continuo rinnovamento mentre la concorrenza globale impone un time-to-market sempre più ridotto. Tutto questo senza sacrificare qualità e affidabilità, attributi che, nel medio periodo, sanciscono fama e successo per il brand del produttore.

Per contenere gli effetti di queste tendenze, abbiamo deciso di concentrare attività e competenze, impiegando un numero ridotto e selezionato di parti, comunque utilizzabili in un’ampia gamma di applicazioni.

Proponiamo alcune piattaforme standard per le quali abbiamo maturato competenze e familiarità. Utilizzando questo know-how di base, lo sviluppo del progetto si completerà con le interfacce digitali e analogiche necessarie, raggiungendo gli stessi risultati di un progetto full-custom.

Così si possono ridurre sensibilmente costi e tempi di sviluppo, quelli associati agli elementi fondamentali di ogni progetto, che sono quasi sempre i più critici e generalmente gli stessi.

Già nel 2000, abbiamo dato il via a una lunga e fortunata serie di progetti, utilizzando processori embedded 32-bit basati su core ARM™. Le potenzialità hardware, l'elevato livello d'integrazione e la varietà delle periferiche abbinate da vari produttori, ci hanno consentito di realizzare prodotti caratterizzati da elevate prestazioni, dimensioni contenute e contraddistinti da un’efficienza energetica impareggiabile.

Ora proponiamo di lavorare con le più recenti famiglie di processori del grande mondo ARM™, da selezionare in funzione del desiderato livello di prestazioni e costi.

ARM™ Cortex™-A9 SINGLE/DUAL/QUAD CORE Application Processors

E’ una famiglia di processori ideale per realizzare prodotti con interfaccia uomo-macchina (HMI) particolarmente evoluta, con potenzialità di calcolo fantastiche rispetto ai consumi energetici, ottime prestazioni multimediali, in concorrenza con le classiche soluzioni Intel per PC.
Sono impiegabili nei più disparati settori tra i quali: medicale/portatile, domotica e energy management, intrattenimento/infotainment multimediale, digital signage, POS, chioschi interattivi, IPTV e IP Phones, smartbook e tablets, automazione industriale, strumentazione …

ARM™ Cortex™-A9/Cortex™-M4 asymmetrical-multiprocessing architecture

ARM™ Cortex™-A5/Cortex™-M4 asymmetrical-multiprocessing architecture

I processori dotati di architettura asimmetrica sono ideali per realizzare le più diverse applicazioni, con elevati standard di sicurezza e interconnessione. Con il core Cortex-A si può realizzare ciò che può somigliare al classico PC mediante il supporto di un sistema operativo evoluto (Linux), mentre con il core Cortex-M ci si occupa dei compiti relativamente più semplici, magari più critici per quanto riguarda prestazioni e sicurezza, con l'ausilio di un sistema operativo real-time.
Un esempio di applicazione: pannello operatore e PLC in un sigle-chip.

ARM™ Cortex™-M0/M3/M4 Embedded Processors

ARM è ormai una tecnologia standard globale per quanto riguarda il mondo dei microcontrollori, le MCU sono prodotte da diversi costruttori in un’infinità di varianti.
Sono componenti ottimizzati per quanto riguarda costi e consumi, utilizzabili in applicazioni general-purpose, ad alte prestazioni e in dispositivi mixed-signal dove necessitano anche operazioni di Digital Signal Processing.
Con un sistema operativo real-time, sono abbinabili alle precedentemente descritte HMI per svogere i compiti più delicati di automazione.
Data la loro scalabilità, in termini di prestazioni, periferiche a bordo e quindi anche di prezzo, sono utilizzabili praticamente ovunque.

[Cosa abbiamo fatto]

backtopreviouspage gototoppage